Centro specializzato in andrologia, chirurgia andrologica, chirurgia plastico andrologica. MENU
 
ELENCO Specializzazioni
Specializzazioni

ANDROLOGIA - SESSUOLOGIA MASCHILE

Andrologia significa "scienza dell’uomo", ed è una specializzazione medica e chirurgica come lo sono la cardiologia, l’ortopedia, la neurologia o l'urologia. Lo specialista andrologo è per gli uomini ciò che il ginecologo è per le donne: infatti si occupa dei disturbi sessuali dell’uomo, della sua capacità riproduttiva, di qualunque patologia riguardante riguardante l’apparato genitale maschile e il maschio “in toto”.

Un uomo deve recarsi senza indugi e senza imbarazzo dall’andrologo ogni qualvolta abbia o sospetti di avere qualche problema riguardo la sfera sessuale o gli organi genitali. Tuttavia sarebbe buona regola sottoporsi di tanto in tanto a visite andrologiche a scopo preventivo fin dall’infanzia e soprattutto in due età: quella puberale, per controllare che lo sviluppo dell'apparato genitale sia corretto e l’età matura, dopo i 40 anni per allungare il periodo di normalità della vita sessualmente attiva, anche per potere consigliare una "igiene di vita" che faccia prevedere e più possibilmente evitare le problematiche che più facilmente possono portare alle disfunzioni erettili e sessuali.

Il Centro di Andrologia e Chirurgia Uro-Andrologica 

Il campo dell’andrologia è vasto. Per questo i diversi andrologi, pur affrontando all’occorrenza tutte le patologie di pertinenza andrologica, spesso scelgono di attrezzarsi e perfezionarsi in un preciso ambito di questa disciplina.

Il Centro di Andrologia e Chirurgia Andrologica e Chirurgia Plastica Andrologica di Milano si occupa da anni in particolare della diagnosi e della terapia delle disfunzioni dell’erezione (impotenza), dell’eiaculazione (precoce) e della chirurgia plastica ed estetica delle molteplici malformazioni dell’apparato genitale maschile. Si avvale a questo fine delle attrezzature e delle metodiche diagnostiche e terapeutiche più avanzate mantenendosi sempre aggiornato sui progressi di questa scienza e contribuendo, sia a livello nazionale che soprattutto internazionale, nella ricerca nel campo dell'Andrologia.

L’équipe medica

Il Centro è organizzato e attrezzato per dare la massima assistenza cercando di limitare gli impacci burocratici nel massimo rispetto della privacy. Il direttore sanitario Prof. Riccardo Vaccari (specialista in andrologia, in urologia ed in chirurgia) è coadiuvato da altri andrologi e da un’équipe multidisciplinare di collaboratori medici specialisti così composta: un angiologo, un neurologo, due chirurghi vascolari (uno dei quali esperto in microchirurgia) un microangiologo medico, un microchirurgo, un radiologo ecografista, un diabetologo, un dermatologo, una  Psichiatra-psicosessuologa e vari specialisti di chirurgia plastica ed estetica ed una equipe di anestesia-rianimazione.

La diagnosi e la terapia praticate nel Centro di Andrologia e Chirurgia Andrologica Chirurgia Plastico-estetica maschile mirano al recupero del piacere nella relazione sessuale e di coppia degli uomini che vengono alla consultazione e al miglioramento della fertilità maschile e al recupero della "self immage" sessuale dei pazienti affetti da dismorfofobia (non accettazione "estetica")sia della forma (Incurvamenti penieni congeniti e acquisiti secondari ad Induratio Penis Plastica), che  delle dimensione dell'apparato genitale ,(Ipoplasia peniena:  più specificatamente del pene piccolo), la Ginecomastia (maschio con mammelle abnormi), tali patologie causano disagio non solo sessuale ma soprattutto relazionale.

torna su