Centro specializzato in andrologia, chirurgia andrologica, chirurgia plastico andrologica. MENU
 
ELENCO Chi siamo

CARTA DEI SERVIZI

Le statistiche più aggiornate rivelano che la cura degli organi genitali maschili è un aspetto sottovalutato da più di metà degli italiani. Eppure una buona igiene intima è alla base di qualsiasi percorso di prevenzione e cura delle malattie dell’apparato riproduttivo e delle disfunzioni erettili.

Il Centro Medico Vaccari suggerisce di sottoporsi a visite andrologiche con cadenza annuale almeno a partire dalla pubertà (13-14 anni), e consiglia di seguire alcune attenzioni di natura alimentare che possono ridurre sensibilmente il rischio di incidenza di gravi patologie.

Inoltre, può offrire tutte le attrezzature necessarie per lo svolgimento di esami strumentali (ecografie, elettromiografie, test di fallovibrazione, etc.), e dispone di uno staff medico altamente specializzato in grado di definire terapie mediche mirate per le esigenze di ciascuna persona con la massima discrezione.

Per conoscere più nel dettaglio i servizi offerti da Centro Medico Vaccari potete leggere e scaricare la nostra carta dei servizi.

CARTA SERVIZI

L'EDUCAZIONE ALL'IGIENE INTIMA COME PREVENZIONE

Si stima che circa il 60% degli uomini trascuri la propria igiene intima, commettendo un gravissimo errore. La pulizia degli organi genitali deve essere sempre curata soprattutto per prevenire cattivi odori e infezioni.

La prima regola da seguire è quella di lavarsi accuratamente ogni giorno, mattino e sera, soprattutto prima e dopo un rapporto sessuale, con acqua e sapone specifico a ph neutro. Per lavare il pene bisogna abbassare il prepuzio completamente, detergere bene il glande eliminando ogni minima traccia di possibile smegma, detergere pube, testicoli e zona anale. Asciugare bene con un asciugamano personale e non in comune con altri. Utilizzare sempre biancheria intima in puro cotone.

PATOLOGIE DELLO SVILUPPO MASCHILE IN ETÀ ADOLESCENZIALE, ADULTA E NELL'ANDROPAUSA (SENESCENZA MASCHILE)

Il bambino alla nascita deve avere i testicoli nello scroto; nella pubertà, intorno ai 13-14 anni, avviene il graduale sviluppo dell'apparato genitale esterno che si completa entro i 18-19 anni. Nell'età adulta e nella senescenza (dopo i 60 anni) possono comparire malattie come l'Induratio Penis Plastica (I.P.P.) e le malattie neuro vascolari del pene che possono condurre all'impotenza erettile, soprattutto nei soggetti fumatori, dislipidemici e diabetici. Dopo i 50-60 anni possono insorgere neoplasie della prostata che possono essere prevenute con controlli periodici.

ALIMENTAZIONE E BENESSERE SESSUALE

L'alimentazione è la base della nostra salute e del benessere sessuale.

Seguire un'alimentazione ricca di frutta e verdura fresca di stagione, legumi, cereali e pesce fresco, e bere almeno 2 litri di acqua al giorno è la base della salute generale del nostro organismo.

Eliminare dall'alimentazione latte, latticini, formaggi, yogurt, creme, budini, gelati e tutti gli alimenti che contengono o derivano dal latte, permette di vivere in salute. Il calcio tanto reclamizzato nel latte vaccino è in genere male assorbito dall'uomo, perché è associato con una percentuale troppo alta di Fosforo (fattore inibente) alla Caseina. Nonostante ciò, nei Paesi sviluppati mangiamo così tanto da riuscire a creare un'overdose quotidiana di Calcio, il quale va a depositarsi sulle pareti delle arterie provocando, insieme al Colesterolo, l'indurimento delle stesse (ictus, infarti), oppure forma calcoli renali o si accumula nelle articolazioni dando vita a manifestazioni artritiche.

Pazienti con prostatiti croniche e deficit erettivi sono rientrati nella norma sopprimendo i latticini, in particolar modo lo yogurt e formaggi.

Un altro fattore fondamentare è l'abolizione assoluta di vino, birra alcolici e fumo.

CONTROLLI PERIODICI DALL'ANDROLOGO

E' consigliato eseguire una visita andrologica a partire dai 14 anni. L'importanza del controllo in età giovanile previene patologie o disturbi in età adulta.

Nel corso della vita sono consigliate visite andrologiche di controllo a cadenza annuale.

ESAMI E ACCERTAMENTI ALTAMENTE SPECIALISTICI ANDROLOGICI NEURO VASCOLARI

Il Centro esegue in modo completo e senza attesa, gli accertamenti diagnostici andrologici.

Ecografie – Eco Color Power Doppler pene, testicoli, pube, addome.

Elettromiografie e Potenziali Evocati Sacrali e Corticali, Biotesiometria, Test di Fallovibrazione.

Video Capillaroscopia con fibra ottica, valutazioni morfologiche e Foto documentazioni Computerizzate.

TERAPIE MEDICHE E CHIRURGICHE

Terapie mediche mirate in base alla patologia diagnosticata, follow-up terapeutico.

Training auto iniezioni corpi cavernosi

Ossigeno Ozono Terapia

Chirurgia andrologica ambulatoriale in anestesia locale e in generale con ricovero.

 

Allegati

torna su