Centro specializzato in andrologia, chirurgia andrologica, chirurgia plastico andrologica. MENU
 
ELENCO Chi siamo

LA STORIA

L'Andrologia è nata circa 20 anni fa come materia di aggregazione fra Endocrinologi , Urologi e Chirurghi Vascolari (Angiologi) ed è cresciuta costantemente, prendendosi via via una sua specifica individualità, dimostrando quindi di avere anche un solido futuro. Lo sviluppo delle varie società che si occupano di Andrologia ha confermato che i primi soci fondatori erano nel giusto ed i risultati ottenuti dal punto di vista della ricerca scientifica e della sua applicazione clinica hanno addirittura spesse volte superato le aspettative. Infatti l'Andrologia e la Chirurgia Andrologica si presentano come specialità perfettamente definite con ampi progetti di sviluppo futuro.

Di grande interesse è la ricerca interdisciplinare, ricerca che è propria dell'Andrologia, con la collaborazione di specialisti di varie branche, quali l'Endocrinologo, l'Urologo, l'Internista, l'Angio-Chirurgo, il Genetista, il Dermatologo, il Chirurgo plastico ed il Sessuologo.

C'e' sempre stata ed in parte ancora esiste una grave lacuna nell'informazione ed educazione sanitaria per quanto riguarda la materia, non solo dei profani,ma anche del personale medico; per cui se il paziente non ha la fortuna di contattare subito uno specialista Andrologo, di fronte a problemi seri spesso si rassegna pensando di essere "incurabile", o vaga da uno specialista all'altro di specialità affini, senza avere una risposta specifica "multidisciplinare".

Gli argomenti trattati sono sempre stati ritenuti tabu',mentre gli organi genitali maschili devono essere considerati alla  stessa stregua di tutti gli altri organi del nostro corpo,a cui bisogna dedicare l'attenzione necessaria per mantenerli in buona forma;grande importanza deve essere data anche alla prevenzione e allo stile di vita : un valido aiuto per evitare le malattie che possono compromettere la funzionalita' degli organi sessuali con gravi conseguenze sulla vita di coppia.

torna su